giovedì 27 marzo 2008

A Melfi l'ennesimo incidente sul lavoro

Questo ultimo incidente mortale a Melfi, è solo l'ennesimo dramma che riguarda una terra, la Basilicata, in cui si continua a morire sul lavoro, ma anche per mancanza di lavoro.
Circa due mesi fa un altro operaio è morto alla Fiat di Melfi, nemmeno due settimane fa c'è stato un ulteriore incidente gravissimo sempre nella stessa fabbrica. Ieri pomeriggio un operaio della provincia di Potenza, della ex Sma, senza lavoro e senza ammortizzatori sociali, disperato si è 'buttato' dalla finestra e qualche mese fa un disoccupato di Potenza si è dato fuoco.
Dinanzi a queste tragedie non ci stiamo a mettere a posto le nostre coscenze esprimendo cordoglio. Come capoliste della Sinistra l'arcobaleno in Basilicata e ancor di più come donne, al dolore immenso per una perdita così ingiusta reagiamo dicendo che non vogliamo assistere più a questi veri e propri omicidi sul lavoro e con forza diciamo che tutte le responsabilità devono essere accertate con il concorso della Regione, della Magistratura e delle OOSS e ciascuno, ad ogni livello istituzionale, deve assumersi le proprie responsabilità circa la rigorosa applicazione delle nuove norme e sanzioni per la sicurezza sul lavoro.
Come sempre saremo a fianco dei lavoratori e delle loro famiglie.

Titti e Rosa

Nessun commento: